Marketing Mix Model
Il nostro approccio al Marketing Mix Model
In un contesto in cui i modelli di attribuzione stanno perdendo potenzialità causa cookieless, il Marketing Mix Model è in grado di avvicinarsi alle esigenze dell’utente e alle capacità dell’azienda di adattare la pianificazione. Viste le modalità di acquisto sempre più ibride dei consumatori, le aziende hanno la necessità di comprendere come attivare una comunicazione coerente a prescindere dal touchpoint e grazie al MMM possono avere una visione più macro e onnicomprensiva.
Dall'attribuzione alla pianificazione
Da più di due anni Webranking è impegnata nello sviluppo di un proprio modello MMM collaborando con startup universitarie e lavorando a stretto contatto con i data scientist di Google e Meta per identificare le direttrici di sviluppo dei modelli.
Il nostro MMM basato su Machine Learning
Uniamo la nostra anima tech all’expertise maturata nel mondo media offrendo la consulenza dei nostri esperti per interpretare i risultati del modello e adattare le strategie alle esigenze del business.
Il Marketing Mix Model sviluppato da Webranking è basato su Machine Learning e Intelligenza Artificiale.
Grazie a questo approccio il nostro modello permette di
- misurare l’impatto di ogni canale, individuando qual è il ROI effettivo di ciascuna attività di marketing e quali altri fattori esogeni influenzano le vendite
- alloccare il budget ideale per ogni canale per massimizzare gli investimenti, guidando le scelte di ottimizzazioni nella pianificazione futura del budget
- prendere decisioni strategiche omnichannel perché permette di ragionare su tutti i canali e non a silos
Il Marketing Mix Model applicato per il Gruppo Pegaso Multiversity
Il Gruppo Pegaso Multiversity, che comprende società come l’università telematica Unipegaso, ha espresso la necessità di incrementare la propria quota di mercato aumentando le iscrizioni ai corsi di laurea in tutta Italia. Il bisogno si traduce nel comprendere come sfruttare al meglio gli investimenti disponibili ricalibrando il mix dei canali di marketing. Dopo aver analizzato i 10 principali canali di marketing utilizzati dall’istituto, l’output del modello unito alla consulenza Webranking hanno consentito all’istituto di mettere in atto ottimizzazioni sull’allocazione del budget pubblicitario portando ad un consistente aumento di lead qualificate e a una ingente diminuzione dei costi di acquisizione.