Google Analytics 4
La nuova piattaforma di Google
Se per le app GA4 è già lo strumento ufficiale di Google per la misurazione del comportamento degli utenti, per il web ti consigliamo di effettuare la migrazione il prima possibile per avere sempre disponibile la comparazione dei dati anno su anno
Le caratteristiche di GA4
- focus sulle analisi cross-device, unificando il mondo app e quello web
- l’utilizzo del machine learning per fare analisi predittive sulle azioni degli utenti sopperendo alla mancanza di dati protetti da privacy
- un nuovo modello dati concentrato sulle azioni degli utenti e non sul concetto di sessione
Esperienza consolidata
Siamo partner certificati sulle piattaforme di Google Analytics e grazie alla nostra esperienza abbiamo avuto l’opportunità di studiare Google Analytics 4 in tutte le sue funzionalità. Abbiamo già gestito la migrazione a questa piattaforma per molti dei nostri clienti, adattando il nuovo modello agli specifici obiettivi di business di ognuno di loro.
Ad oggi abbiamo una visione chiara di come questo strumento vada utilizzato e di come costruire una strategia solida di raccolta e tracciamento dei dati.
Il futuro della data collection
Sebbene la data di dismissione dei cookie di terza parte sia stata posticipata è bene avere chiare le opzioni da considerare per raccogliere e far fruttare i propri dati di prima parte, tenendo però in considerazione il modo giusto per raccoglierli secondo le nuove disposizioni del garante della privacy in Italia.