Nuove valutazioni sui tool di analytics
La dismissione di Universal Analytics prevista per il 2023 in associazione alle decisioni prese da alcuni Garanti Europei sulla presunta illegalità di Google Analytics, hanno portato le aziende a riflettere sugli strumenti di tracciamento che il mercato mette a disposizione.
Per questo – in aggiunta all’introduzione di UPA – abbiamo analizzato i vari tool e le soluzioni possibili per le aziende per comprendere al meglio lo scenario.
Tra esigenze di adeguamento alle normative e business
Vista la velocità con cui sta evolvendo lo scenario digitale, le aziende si stanno occupando prima del problema normativo -che segue un calendario o introduce scadenze- e meno degli effetti a medio termine sui risultati economici, di cui, forse, si sta percependo l’entità solo in modo parziale.
Oggi gli effetti di uno “spegnimento” della raccolta dei dati di Analytics o la scelta di cambiare piattaforma, senza valutare pro e contro, può causare side effect nella capacità di far funzionare al meglio il business dell’azienda.
Digital Analytics Revolution
Come sta cambiando il mondo della digital analytics? In questo paper troverai una riflessione di UPA e uno spaccato utile di analisi che possa darti tutti gli elementi necessari per prendere decisioni informate in uno scenario in continua evoluzione tra decisioni dei Garanti Europei, nuovi accordi tra USA e EU e dismissione di tool come Universal Analytics.
You can download the English version here.