Home Progetti Pegaso Multiversity

Pegaso Multiversity

Come UniPegaso ha registrato un aumento delle iscrizioni con le campagne digital sulle app di Meta grazie ad un avanzato approccio di misurazione

INDUSTRY

Learning

SERVIZI

Digital Advertising, Martech

WEBSITE

unipegaso.it

Obiettivi

Il Gruppo Pegaso Multiversity, che comprende società come le università telematiche Unipegaso e Mercatorum, è il polo di riferimento dell’e-learning europeo per oltre 100.000 studenti che lo scelgono ogni anno, grazie alla flessibilità e qualità del piano formativo offerto. Per questo, la strategia di marketing dell’università nasce dall’esigenza di portare nuovi studenti interessati all’offerta formativa grazie all’utilizzo, tra l’altro, di Facebook e Instagram ads con obiettivo lead generation, utilizzando lead ads e un form integrato con il CRM aziendale.

Aumentare le lead online

Determinare il reale contributo di ciascun canale alla conversione

Diminuire il CPA

“Questo lavoro è il grande risultato della sinergia tra esperti di martech di Multiversity, Meta e Webranking. Le intuizioni del Marketing Mix Modeling potenzieranno la nostra strategia media nel 2023, ci forniscono lo strumento per analizzare le possibili conseguenze di diverse azioni di marketing.

Egidio Donato, Vice President e Marketing Digital Acquisition presso l’Università Telematica Unipegaso

Approccio

Grazie alla partnership con Webranking per la digital transformation, UniPegaso ha adottato il marketing mix modeling -l’utilizzo dell’analisi statistica per stimare l’impatto passato e prevedere il risultato sulle vendite finali di varie tattiche di marketing – tramite Robyn, il sistema di codice automatizzato per il MMM di Meta Open Source.

“Lavorando a stretto contatto con il team tecnico e commerciale di Unipegaso e sfruttando MMM su Robyn, siamo stati in grado di costruire una rappresentazione molto accurata di come interagiscono i canali media utilizzati da Unipegaso e i fattori esterni, e di prevedere l’impatto che le attività dell’upper-funnel potrebbero avere su importanti riduzioni del costo di acquisizione di nuovi clienti, trovando nei dati che Meta potrebbe essere il partner giusto per questo obiettivo.” ha spiegato Alessandro Pelliciari, Marketing Technology Director, Comitato Esecutivo di Webranking

IL CASE PUBBLICATO IN COLLABORAZIONE CON META

Risultati

Grazie all’applicazione del marketing mix model di Webranking per migliorare l'efficienza degli investimenti su Facebook, tra marzo 2022 e gennaio 2023, UniPegaso ha alimentato l’apprendimento del modello con oltre 10 dei suoi principali canali pubblicitarI. L'analisi prodotta ha portato valore aggiunto a ogni singolo canale, soprattutto nelle prime fasi del percorso di acquisto degli utenti, consentendo all’azienda di gestire al meglio la propria allocazione del budget pubblicitario e ottimizzare la produzione di lead qualificati. In particolare La campagna Unipegaso ha ottenuto:
+21%
lead incrementali dalle attività di awareness
-18%
del CPA rispetto alle campagne search
-32%
del CPA rispetto alla generazione di lead da sito, tramite lead ads