Obiettivi
Il Gruppo Pegaso Multiversity, che comprende società come le università telematiche Unipegaso e Mercatorum, è il polo di riferimento dell’e-learning europeo per oltre 100.000 studenti che lo scelgono ogni anno, grazie alla flessibilità e qualità del piano formativo offerto. Per questo, la strategia di marketing dell’università nasce dall’esigenza di portare nuovi studenti interessati all’offerta formativa grazie all’utilizzo, tra l’altro, di Facebook e Instagram ads con obiettivo lead generation, utilizzando lead ads e un form integrato con il CRM aziendale.
“Questo lavoro è il grande risultato della sinergia tra esperti di martech di Multiversity, Meta e Webranking. Le intuizioni del Marketing Mix Modeling potenzieranno la nostra strategia media nel 2023, ci forniscono lo strumento per analizzare le possibili conseguenze di diverse azioni di marketing.
Egidio Donato, Vice President e Marketing Digital Acquisition presso l’Università Telematica Unipegaso
Approccio
Grazie alla partnership con Webranking per la digital transformation, UniPegaso ha adottato il marketing mix modeling -l’utilizzo dell’analisi statistica per stimare l’impatto passato e prevedere il risultato sulle vendite finali di varie tattiche di marketing – tramite Robyn, il sistema di codice automatizzato per il MMM di Meta Open Source.
“Lavorando a stretto contatto con il team tecnico e commerciale di Unipegaso e sfruttando MMM su Robyn, siamo stati in grado di costruire una rappresentazione molto accurata di come interagiscono i canali media utilizzati da Unipegaso e i fattori esterni, e di prevedere l’impatto che le attività dell’upper-funnel potrebbero avere su importanti riduzioni del costo di acquisizione di nuovi clienti, trovando nei dati che Meta potrebbe essere il partner giusto per questo obiettivo.” ha spiegato Alessandro Pelliciari, Marketing Technology Director, Comitato Esecutivo di Webranking