L'importanza della revisione tecnica
La presenza di contenuti di qualità su un sito è un elemento fondamentale ma non sufficiente per una completa ottimizzazione lato SEO: le implementazioni e le correzioni tecniche possono fare la differenza, risolvendo errori che impediscono la corretta scansione e indicizzazione delle pagine da parte dei motori di ricerca o la fruizione dei contenuti da parte dell’utente.
Obiettivo performance
Un sito si può definire performante quando offre contenuti pertinenti e una navigazione senza ostacoli. Per questo motivo, un’analisi approfondita è il primo passo verso l’identificazione e la risoluzione dei problemi che possono compromettere un sito.
Cosa facciamo
- accessibilità dei crawler – il sito deve sempre essere facilmente navigabile dai principali motori di ricerca
- indicizzabilità – i contenuti devono essere indicizzati dai motori di ricerca
- architettura – la struttura del sito, le sezioni che lo compongono, così come i suoi collegamenti interni devono essere facilmente navigabili da utenti e motori di ricerca
- errori server o problemi di scansione – la presenza di pagine 404 e gli status code 500 sono molto comuni ma possono generare problemi se non gestiti correttamente
- targeting internazionale – i siti multilingua o multimercato devono essere ottimizzati per il mercato di riferimento degli utenti
- contenuti – la duplicazione dei contenuti e il corretto utilizzo delle parole chiave sono temi centrali, e meritano analisi approfondite per ottimizzare l’elemento differenziante di qualsiasi sito web
- ciclo di vita delle pagine – la gestione dei prodotti out of stock merita un’attenzione particolare per evitare di offrire contenuti non aggiornati
- performance – i tempi di caricamento di un sito mostrano una forte correlazione con la propensione alla conversione e meritano un’attenzione particolare soprattutto in termini di user experience
- store locator – essenziale per creare un ponte tra sito web e punti vendita favorendo la customer journey
- migrazione – una della attività più delicate per un sito web è la sua migrazione che, se sottovalutata, può comportare enormi perdite di visibilità, traffico e conversioni
- analisi dei backlink – i link che un sito riceve determinano la sua autorevolezza agli occhi dei motori di ricerca e, per questo, meritano un’attenzione particolare