Home Progetti Subito

Subito

La solida infrastruttura di server side tagging di Subito

INDUSTRY

Retail

SERVIZI

Digital Analytics, Digital Analytics Tech

WEBSITE

https://www.subito.it/

Obiettivi

Tra i 10 siti  più grandi in Italia, Subito aveva bisogno di una soluzione di tag management più sicura per soddisfare le aspettative di privacy degli utenti. In particolare, l’azienda desiderava raccogliere i dati con il consenso degli utenti sul server del sito web e non più su browser per un maggiore controllo e una riduzione del rischio di violazione dei dati. Inoltre un altro obiettivo era quello di migliorare la velocità del sito e la qualità dei dati.

Maggiore privacy per gli utenti

Maggiore accuratezza nella raccolta dei dati

Maggiore velocità del sito

Questo progetto ci ha permesso di affrontare di petto il tema privacy, coinvolgendo diverse professionalità all’interno del team di lavoro e rafforzando ancor di più la collaborazione cross funzionale tra tech, prodotto, marketing e legal.

Alessio Forte, Head of User Acquisition, Subito

Approccio

La sinergia tra il team di digital analytics di Webranking e i team di marketing, di prodotto, tech e legal di Subito ha permesso in soli 3 mesi di portare a termine la migrazione a Google Analytics 4 (GA4) per il raggiungimento di tutti questi obiettivi. Ciò includeva un miglioramento della qualità del tracciamento delle conversioni tra Google e il database di Subito, un’accelerazione dei tempi di caricamento del sito web e la creazione di un ambiente dati privo di rischi.

IL CASE PUBBLICATO SU THINK WITH GOOGLE

Risultati

Questo approccio ha permesso a Subito di avere il pieno controllo sui dati tracciati e ha permesso di compiere azioni come la possibilità di oscurare gli indirizzi IP e l'ottimizzazione della gestione della privacy. Inoltre, la migrazione e la configurazione di Google Ads, Floodlight e lil consent mode hanno contribuito ad aumentare l'affidabilità dei dati tracciati; la discrepanza tra dati raccolti internamente e il sistema di misurazione Google Analytics 4, infatti, è diminuita di 50 punti percentuali.
-50pp
DISCREPANZA TRA DATI RACCOLTI SU GA4 e DATI INTERNI
3 mo
SETUP DI GA4 e SST