Obiettivi
Tra i 10 siti più grandi in Italia, Subito aveva bisogno di una soluzione di tag management più sicura per soddisfare le aspettative di privacy degli utenti. In particolare, l’azienda desiderava raccogliere i dati con il consenso degli utenti sul server del sito web e non più su browser per un maggiore controllo e una riduzione del rischio di violazione dei dati. Inoltre un altro obiettivo era quello di migliorare la velocità del sito e la qualità dei dati.
Questo progetto ci ha permesso di affrontare di petto il tema privacy, coinvolgendo diverse professionalità all’interno del team di lavoro e rafforzando ancor di più la collaborazione cross funzionale tra tech, prodotto, marketing e legal.
Alessio Forte, Head of User Acquisition, Subito
Approccio
La sinergia tra il team di digital analytics di Webranking e i team di marketing, di prodotto, tech e legal di Subito ha permesso in soli 3 mesi di portare a termine la migrazione a Google Analytics 4 (GA4) per il raggiungimento di tutti questi obiettivi. Ciò includeva un miglioramento della qualità del tracciamento delle conversioni tra Google e il database di Subito, un’accelerazione dei tempi di caricamento del sito web e la creazione di un ambiente dati privo di rischi.