Obiettivi
Giunti Scuola, società del Gruppo Giunti Editore, ha intrapreso un importante percorso di digital transformation sfruttando il rinnovo della sua offerta per il mondo scolastico e declinandola sui propri asset digitali strategici.
Una novità assoluta nel panorama dell’editoria scolastica italiana per docenti, studenti e famiglie
Approccio
Con il supporto di Webranking è stata completamente riprogettata e realizzata la nuova piattaforma giuntiscuola.it, integrando soluzioni tecnologiche proprietarie di Giunti Scuola così come nuovi flussi di navigazione in ottica data driven.
Nel progetto di redesign strategico dell’ambiente, sono state messe in campo competenze di User Experience e User Interface per rivedere i percorsi di navigazione e di fruizione del sito così da adattare l’ambiente alla nuova idea di business basata sulla membership, dove i docenti possono creare una community per confrontarsi e collaborare virtualmente.
Dal punto di vista tecnico, invece, l’agenzia ha sviluppato il sito su una piattaforma proprietaria, utilizzando una stack tecnologica innovativa per rispondere alla complessità dei sistemi di Giunti Scuola e alla necessità inoltre di riorganizzare tutte le diverse risorse scolastiche offerte dal brand con fruizioni spesso molto differenti.
Webranking si è inoltre occupata della consulenza SEO che ha guidato la ridefinizione dell’architettura informativa del nuovo ambiente e l’ottimizzazione per i motori di ricerca, così come della parte di Digital Analytics per fornire al team di Giunti Scuola gli strumenti più adeguati per prendere decisioni di business basate su dati solidi e certificati.
Risultati
Sono stati migrati infatti 462.000 utenti e 35.000 strumenti per la scuola, ora tutti confluenti in un unico Data Hub.