Obiettivi
Allianz si è rivolta a Webranking per ricevere analisi precise del return on investement e costruire una piattaforma di business intelligence che integrasse i dati offline del CRM con i dati di Web Analysis.
Aumentare accuratezza della raccolta dei dati tra CRM e Digital Marketing
Approccio
Webranking ha proposto Google Analytics 360 come piattaforma collettrice di Big Data ideale per esportare i dati in API, raccolta dati precisi e univoci e targettizzare l’utente.
In particolare la strategia di Digital Measurement implementata da Webranking ha permesso di rispondere a requisiti di business come:
- Precisione massima del numero di lead Allianz1 e Fastquote
- Categorizzazione del traffico tra i siti del network
- Massimo dettaglio delle sorgenti di traffico, advertising e naturali.
Risultati
Grazie al setup di Analytics 360 di Google Marketing Platform su tutto il network siti è stato possibile sintetizzare le informazioni e integrare i dati online con quelli offline.
Siamo riusciti ad identificare in modo univoco le richieste di quotazione per riconciliare le quotazioni web, con i sistemi formativi interni, con le polizze vendute in agenzia concatenando 9 variabili differenti tra cui Data di nascita, Professione e Provincia di residenza, per poter costruire un codice univoco in assenza di registrazione.
Inoltre, siamo riusciti a calcolare l’effettivo ROI delle campagne attraverso un tracciamento corretto tra il CRM interno e i dati di Web Analytics, riuscendo ad abbassare lo scostamento dei dati dal 33 al 5%.