Home Progetti Allianz

Allianz

L'integrazione precisa dei dati online/offline

size_960_16_9_predio-da-allianz8
INDUSTRY

Insurance

SERVIZI

Google Marketing Platform

WEBSITE

www.allianz.it

Obiettivi

Allianz si è rivolta a Webranking per ricevere analisi precise del return on investement e costruire una piattaforma di business intelligence che integrasse i dati offline del CRM con i dati di Web Analysis.

Aumentare l’accuratezza della raccolta dei dati tra CRM e Digital Marketing

Ricevere analisi precise del return on investement

Identificare in modo univoco le richieste di quotazione online con le polizze vendute in agenzia e con i sistemi formativi interni

Aumentare accuratezza della raccolta dei dati tra CRM e Digital Marketing

Approccio

Webranking ha proposto Google Analytics 360 come piattaforma collettrice di Big Data ideale per esportare i dati in API, raccolta dati precisi e univoci e targettizzare l’utente.
In particolare la strategia di Digital Measurement implementata da Webranking ha permesso di rispondere a requisiti di business come:

  • Precisione massima del numero di lead Allianz1 e Fastquote
  • Categorizzazione del traffico tra i siti del network
  • Massimo dettaglio delle sorgenti di traffico, advertising e naturali.

Risultati

Grazie al setup di Analytics 360 di Google Marketing Platform su tutto il network siti è stato possibile sintetizzare le informazioni e integrare i dati online con quelli offline.

Siamo riusciti ad identificare in modo univoco le richieste di quotazione per riconciliare le quotazioni web, con i sistemi formativi interni, con le polizze vendute in agenzia concatenando 9 variabili differenti tra cui Data di nascita, Professione e Provincia di residenza,  per poter costruire un codice univoco in assenza di registrazione.

Inoltre, siamo riusciti a calcolare l’effettivo ROI delle campagne attraverso un tracciamento corretto tra il CRM interno e i dati di Web Analytics, riuscendo ad abbassare lo scostamento dei dati dal 33 al 5%.

9 VARIABILI CONCATENATE
5 DEVIAZIONE POST IMPLEMENTAZIONE