Obiettivi
PORTARE LEAD QUALIFICATE AL SITO
La volontà di Alessi era di spingere le vendite dei suoi 12 prodotti di punta durante il periodo della gifting season (novembre-dicembre 2019) e portare traffico al sito grazie a campagne di brand awareness.
Ogni giorno e ad ogni ora veniva mostrato il prodotto più
performante
Contesto
PER UNA SOLUZIONE INTEGRATA
Per sostenere la notorietà del brand e massimizzare le vendite di Alessi, abbiamo proposto una strategia integrata che ha coinvolto sia una parte di programmatic advertising con creatività dinamiche sui prodotti di punta, che una parte di social advertising che ha seguito la stessa pianificazione sia per l’Italia che per le country estere del brand.
Per entrambi i canali abbiamo identificato il target più affine alla value proposition del brand, ottimizzando in questo modo gli sforzi di campagna.
Approccio
DELLA PERSONALIZZAZIONE
Abbiamo suddiviso la campagna in due momenti, intervallati da Black Friday e Cyber Monday, sia per l’Italia che per le country estere.
Abbiamo sfruttato le potenzialità del Machine Learning per realizzare creatività dinamiche su più formati che – sulla base delle ricerche degli utenti e di dati di terze parti – identificassero i prodotti più “caldi” del brand e i momenti in cui questi registravano il picco di ricerche.
Ogni giorno e ad ogni ora veniva mostrato il prodotto più performante.
La strategia social per l’Italia si è allineata a quella del programmatic: i video venivano erogati a coppie, con refresh settimanali per evitare cali di attenzione; per le country estere, invece, i prodotti mostrati in carosello rimandavano a landing page dedicate. Per la parte di programmatic estera, il target visualizzava le stesse creatività statiche a rotazione in base alle performance di vendita.
Un successo da Awards
I risultati raggiunti hanno permesso ad Alessi di aumentare il CTR del 160% rispetto alla media europea con creatività statiche e hanno portato il brand a ottenere il primo premio nella categoria Campagna Data Driven agli NC Awards 2020.
Vorresti saperne di più sulle
creatività dinamiche?