Obiettivi
Creare due siti, Crédit Agricole Vita e Crédit Agricole Assicurazioni, che potessero rispondere in modo semplice e intuitivo ai bisogni del cliente assicurativo. Attraverso il redesign della digital brand identity e il replatforming dei siti, trasformare i rami Vita e Assicurazioni di Crédit Agricole in veri e propri hub commerciali in grado di generare nuove opportunità di business per il Gruppo.
Gli attuali siti diventano un vero e proprio hub in grado di accompagnare il cliente nella selezione del prodotto più idoneo alle sue esigenze, offrendogli il supporto necessario.
Laura Brancaleoni, Direttrice Area Marketing & Commerciale di Crédit Agricole Vita e Crédit Agricole Assicurazioni
Approccio
Al fine di aumentare l’acquisizione di lead tramite leve organiche, la nostra consulenza si è focalizzata, grazie alle attività di UX, su una revisione del menù che si presenta ora con due tipologie di navigazione principali – per prodotto e per bisogno – per rispondere al meglio ai vari search intent degli utenti. Una logica mantenuta anche nella sezione FAQ dei siti dove l’utente ha la possibilità di eseguire una ricerca libera o per topic già individuati in modo da accedere immediatamente ai contenuti desiderati.
La ristrutturazione è stata possibile grazie alla collaborazione tra le nostre aree UX, Content e SEO che, a fronte di attività di research, user test e collaborazione con gli stakeholder, ha permesso di intervenire su contenuti e struttura per rivisitare l’architettura delle informazioni presenti sui due siti Assicurazione e Vita. La consulenza di Web Development poi si è soffermata sull’utilizzo di un CMS user-friendly che permettesse il controllo centralizzato dei due siti, aumentando la velocità e la scalabilità nel tempo.