Home Progetti Crédit Agricole

Crédit Agricole Vita e Assicurazioni

Progettare la nuova esperienza utente

INDUSTRY

Insurance, Finance

SERVIZI

UX, SEO, Web Development, Digital Analytics

WEBSITE

https://www.ca-vita.it/
https://www.ca-assicurazioni.it/

Obiettivi

Creare due siti, Crédit Agricole Vita e Crédit Agricole Assicurazioni, che potessero rispondere in modo semplice e intuitivo ai bisogni del cliente assicurativo. Attraverso il redesign della digital brand identity e il replatforming dei siti, trasformare i rami Vita e Assicurazioni di Crédit Agricole in veri e propri hub commerciali in grado di generare nuove opportunità di business per il Gruppo.

Mobile &
User First

Redesign digital brand identity

Replatforming
dei due siti

Gli attuali siti diventano un vero e proprio hub in grado di accompagnare il cliente nella selezione del prodotto più idoneo alle sue esigenze, offrendogli il supporto necessario.

Laura Brancaleoni, Direttrice Area Marketing & Commerciale di Crédit Agricole Vita e Crédit Agricole Assicurazioni

Approccio

Al fine di aumentare l’acquisizione di lead tramite leve organiche, la nostra consulenza si è focalizzata, grazie alle attività di UX, su una revisione del menù che si presenta ora con due tipologie di navigazione principali – per prodotto e per bisogno – per rispondere al meglio ai vari search intent degli utenti. Una logica mantenuta anche nella sezione FAQ dei siti dove l’utente ha la possibilità di eseguire una ricerca libera o per topic già individuati in modo da accedere immediatamente ai contenuti desiderati.

La ristrutturazione è stata possibile grazie alla collaborazione tra le nostre aree UX, Content e SEO che, a fronte di attività di research, user test e collaborazione con gli stakeholder, ha permesso di intervenire su contenuti e struttura per rivisitare l’architettura delle informazioni presenti sui due siti Assicurazione e Vita. La consulenza di Web Development poi si è soffermata sull’utilizzo di un CMS user-friendly che permettesse il controllo centralizzato dei due siti, aumentando la velocità e la scalabilità nel tempo.

UN PROGETTO DA AWARD

Primo premio agli Interactive Key Awards

Il progetto di redesign e replatforming di Crédit Agricole Vita e Crédit Agricole Assicurazioni si è aggiudicato il primo premio nella categoria Finanza, Assicurazioni, Consulenza e Ricerca ai 23esimi Interactive Key Awards del gruppo MediaKey.