Home Progetti Il Bisonte

Il Bisonte

Creatività Drive 2 Event

Abbiamo usato il digitale per portare le persone a un evento a Hong Kong,
riadattando il formato cartoon per la creatività online
Il-Bisonte
INDUSTRY

Fashion

SERVIZI

Creatività Media

WEBSITE

www.ilbisonte.com/

Obiettivi

UN EVENTO ESCLUSIVO
Il Bisonte, già cliente di Webranking da qualche anno, voleva sfruttare il lancio del cartoon de Il Bisonte per invitare i suoi clienti a un evento esclusivo a Hong Kong.

Adattare il cartoon al formato digitale

Realizzare la creatività online

Portare le persone all'evento di Hong Kong

Strategia di awareness su Hong Kong per la limited edition dedicata al cartoon

Contesto

UNIRE VENDITE E AWARENESS PER UN NUOVO TARGET
Il progetto si inserisce all’interno della strategia complessiva di awareness della nuova collezione de Il Bisonte, una limited edition dedicata al cartoon principalmente venduta su country US e Cina, con focus su Hong Kong, mercato particolarmente interessante per il cliente.

Il cartoon è l’asset principale, realizzato dall’agenzia Achille a Firenze: un formato «cinema» che il cliente ha voluto produrre per raccontare in modo diverso (fresco, originale, emozionale) una storia e un brand molto tradizionali anche in ottica di un riposizionamento che Il Bisonte sta facendo verso un target più giovane.

Approccio

UN APPROCCIO FULL FUNNEL PER LA STRATEGIA MEDIA
Tra le sfide principali occorreva tradurre il contenuto, seppur contemporaneo, da un formato tradizionale (il long-form 16:9, il cinema, la tv) a un formato del presente (lo short video, lo snackable content, 9:16, il social, le stories).

La strategia media ha seguito un approccio funnel-based nelle fasi classiche: awareness conversion e consideration. Abbiamo fatto lavorare in sinergia gli strumenti dell’organico (l’evento non sponsorizzato su facebook) e del media, in un piano editoriale che toccasse contemporaneamente i fan e gli “invitati organici” con le nuove audience toccate dalla sponsorizzazione.

Dai dati del cliente è emerso che il personaggio di Wanny Di Filippo, il « Wanny old» del cartone animato, è molto conosciuto e apprezzato a Hong Kong. Abbiamo così differenziato il contenuto sulla base dei frame che rappresentavano maggiormente il Wanny adulto e più riconoscibile per il pubblico che doveva essere invitato all’evento, all’interno della complessiva strategia di awareness sulla nuova collezione. Questo ha premiato anche le vendite dell’ecommerce.

Risultati

AWARENESS CHE PREMIA ANCHE LE VENDITE DELL'ECOMMERCE
La campagna ha avuto un ottimo riscontro anche dal target più giovane a cui il brand puntava per un riposizionamento.
62
DEGLI UTENTI HA VISUALIZZATO PER INTERO IL VIDEO IN FASE AWARENESS
2
CTR SUL PAGE POST LINK VIDEO DRIVE TO EVENT SU FACEBOOK