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Strategia integrata SEO/SEM

Una strategia drive to store per aumentare il traffico anche nei punti vendita
ikea
INDUSTRY

Arredamento

SERVIZI

SEO, PPC

WEBSITE

www.ikea.com/it

Obiettivi

IKEA si è rivolta alla nostra agenzia per la gestione integrata delle attività di SEO e SEM del sito IKEA Italia.
Ne è risultata una strategia digital che non si è esaurita con l’ottimizzazione delle performance del sito, ma anzi è risultata in un incremento del traffico nei punti vendita fisici.

Ideazione di una strategia integrata SEO/SEM

Ampliamento della customer base ottimizzando il sito in italiano

Incremento del traffico anche nei punti vendita attraverso una strategia web2store per il canale organico e quello paid

Una sinergia SEO/SEM per incrementare le vendite dal sito e aumentare la presenza negli store fisici

Contesto

UNA STRATEGIA WEB2STORE
La strategia ideata da Webranking ha avuto l’obiettivo di valorizzare l’esperienza IKEA degli utenti a partire dai motori di ricerca.
Gli interventi SEO avevano lo scopo di fornire una completa ottimizzazione del sito italiano per potenziare l’ampliamento della customer base.
Per far fronte all’esigenza di incrementare il traffico anche nei punti vendita, Webranking ha gestito una strategia di web 2 store che coinvolgeva sia il canale organico che quello sponsorizzato.
Per potenziare la sinergia con le attività di digital planning, è stata attivata anche un’efficace strategia SEM con l’obiettivo di incrementare le vendite dal sito eCommerce e aumentare le presenze negli store fisici.

Approccio

LA PRIMA IMPLEMENTAZIONE DI GOOGLE IN STORE VISITS

I due obiettivi sono stati perseguiti in maniera differente: per quanto riguarda l’aumento delle revenue dell’eCommerce le operazioni di SEO si sono basate sul miglioramento dei posizionamenti delle pagine IKEA all’interno dei motori di ricerca. Le parole chiave di termini no brand che si posizionavano nelle prime posizioni permettevano di eliminare la spesa SEM corrispondente e di concentrarla su keyword più competitive. Oltre alla riallocazione del budget verso termini più competitivi, il SEM ha creato e gestito diverse campagne segmentando minuziosamente i vari prodotti del catalogo IKEA in modo tale da generare bid di offerta molto particolareggiate e garantire un’ottimizzazione costantemente gestita. Le campagne erano suddivise tra brand, no brand, connotazione geografica e prodotto su Google Shopping (PLA).

L’obiettivo di drive to store è stato assicurato anche grazie alla prima implementazione in Italia delle Google In Store Visits che hanno permesso di misurare l’efficacia della pubblicità online nel portare gli utenti nei punti vendita IKEA.

Risultati

Le visite negli store IKEA portate dalle attività sui motori di ricerca hanno superato la quota di 3 milioni di visitatori.

Dal punto di vista dell’eCommerce il ROAS dell’account ha raggiunto il 1.192%; le sole campagne PLA hanno raggiunto un aumento del 270% sulle revenue rispetto all’anno fiscale precedente.

3000000
VISITATORI
1192%
ROAS
270%
REVENUE