Home Progetti Reale Mutua Assicurazioni

Reale Mutua

Data inspired Creativity

Scopri in che modo la sinergia UX & Data Driven Design sia alla base della strategia digitale di Reale Mutua
INDUSTRY

Insurance

SERVIZI

UX, Web Development, Digital Analytics, SEO

WEBSITE

www.realemutua.it

Obiettivi

NUOVE LEAD QUALIFICATE
L’obiettivo di RMA era quello di ripensare al sito in ottica data driven per favorirne l’usabilità e la conseguente emissione di preventivi qualificati. Un altro aspetto importante era quello di migrare su un’unica infrastruttura – più dinamica e flessibile per il business – tutti gli applicativi sviluppati fino a quel momento.

Aumentare le lead in target

Un'unica piattaforma per tutti gli applicativi

Favorire la User Experience del sito

Semplificare i flussi di navigazione, raccogliere dati e insight di business, ottimizzare l’esperienza utente

Approccio

DATA DRIVEN DESIGN PER UNA BUSINESS STRATEGY VINCENTE
In una prima fase – insieme ai dati raccolti dalle piattaforme di digital analytics – sono stati elaborati insight provenienti da interviste a utenti e stakeholder.
Il team UX ha quindi analizzato queste informazioni per realizzare flussi di navigazione data driven, mentre il team Creative si è occupato del design dell’interfaccia che conferisce una nuova immagine coordinata al Gruppo rispettando gli ultimi trend del settore finance.

Queste attività sono state supportate dall’area Martech che si è occupata dello sviluppo del sito garantendo una struttura tecnologica fedele al pensiero strategico del Gruppo.
È stata avviata anche una consulenza di digital analytics, attraverso un nuovo tracciamento e assessment tecnico per misurare tutte le interazioni degli utenti sul sito, oltre a quella SEO per l’ottimizzazione del nuovo sito.
Tutto il progetto è stato caratterizzato da un approccio di co-design con il cliente per la gestione dei flussi e delle attività step by step.

Risultati

UNA DIGITAL STRATEGY DA PRIMO PREMIO
Il progetto realizzato per Reale Mutua Assicurazioni ha vinto il primo premio nella categoria “Assicurazioni, Finanza e Ricerca” ai 20esimi Interactive Key Awards.
54 NUOVI UTENTI REGISTRATI ALL'AREA RISERVATA
24 SESSIONI COMPLESSIVE
34 SESSIONI DA MOBILE