Obiettivi
CONOSCERE IN ANTICIPO I TREND STAGIONALI
L’obiettivo di Boscolo, oltre alla realizzazione del nuovo sito, era quello di capire in anticipo i trend e gli interessi dei turisti italiani per rispondere tempestivamente ai desideri e bisogni dei viaggiatori, ottenendo un flusso costante di dati sulla base dei quali sviluppare le strategia di prodotto e di investimento pubblicitario.
Raccolta dei volumi di ricerca per valutare l’interesse degli utenti verso mete turistiche
Approccio
GEO-HEATMAP E LINE CHART PER SEGUIRE L'ANDAMENTO DELLA DOMANDA
Partendo da 4.700 località è stato generato un paniere di 680.000 keyword relative alle differenti combinazioni di ricerca associate alle destinazioni. Ogni località è stata declinata con circa 150 keyword di coda lunga in modo da eliminare falsi positivi provenienti da ricerche non pertinenti.
Mensilmente si scaricano i volumi dell’intero paniere che vengono poi aggregati a livello di località, regione, country e continente per generare insight visivamente immediati. Geo-heatmap e le linechart mostrano l’andamento crescente o decrescente della domanda per determinate destinazioni turistiche, la stagionalità e gli eventuali picchi d’interesse.
UN SUCCESSO DA AWARD
Risultati
Il tool ha permesso di evidenziare come alcune mete non adeguatamente presidiate dal catalogo di viaggi Boscolo fossero invece oggetto d‘interesse da parte degli utenti, consentendo al tour operator di valutare l’offerta sviluppando nuove proposte di viaggio.
Il grado di innovazione e il potenziale altamente scalabile su vari mercati dello strumento di Trend Monitor 100% proprietario è stato premiato con il riconoscimento del Digital Award da parte di Unindustria Reggio Emilia
Il grado di innovazione e il potenziale altamente scalabile su vari mercati dello strumento di Trend Monitor 100% proprietario è stato premiato con il riconoscimento del Digital Award da parte di Unindustria Reggio Emilia