Obiettivi
L’area Martech di Webranking ha creato Web Analytics con l’obiettivo di chiedere a Alexa KPI e metriche del proprio sito grazie alla configurazione con i servizi di Google Analytics.
Approccio
Webranking ha rilasciato una skill – disponibile gratuitamente sullo store ufficiale di Alexa – in grado di interagire con Google Analytics per chiedere con la propria voce, tante diverse metriche di analisi del proprio sito. Dire «Alexa, chiedi a Web Analytics come va il mio sito» fornirà una rassegna personalizzata sull’andamento.
Questa applicazione, la prima di questo tipo in Italia, permette agli utenti di chiedere ad Alexa quanti visitatori o quante vendite ha avuto il sito in un determinato periodo temporale o di confrontare una metrica rispetto ad un periodo precedente.
L’applicazione è stata realizzata interamente dall’area Martech di Webranking che ogni giorno esplora e approfondisce tecnologie emergenti e abilita i clienti dell’agenzia a nuove possibilità di business. La skill è realizzata in Python ed è stata possibile grazie all’unione virtuosa di conoscenze di analisi, di programmazione e di data science.