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UnipolRental

Un nuovo sito per migliorare l'usabilità e l'identità di brand

INDUSTRY

Noleggio a lungo termine

SERVIZI

UX & UI Design, Web Development, SEO, Web Analytics

WEBSITE

https://www.unipolrental.it/

OBIETTIVI

Una progettazione User First

UnipolRental è il più grande player a capitale interamente italiano del mercato del Noleggio a Lungo Termine. Nella co-progettazione del nuovo sito, la richiesta principale del cliente riguardava la realizzazione di un’esperienza mobile ottimizzata e user first. Il punto di riferimento è sempre stato l’utente, il suo comportamento e le sue esigenze, così da garantire la migliore navigazione possibile in termini di usabilità e soddisfazione. Il secondo obiettivo invece era favorire la fidelizzazione e la percezione di affidabilità, creando una digital brand identity distintiva e riconoscibile.

RICERCA

Analisi, co-design e personalizzazione

Abbiamo adottato un approccio di co-design, iniziando con interviste mirate alle parti interessate, gli stakeholder di progetto per comprendere a fondo il contesto e l’esperienza degli utenti.
Durante questa fase, ci siamo concentrati su un obiettivo fondamentale: tradurre le esigenze specifiche degli utenti in requisiti concreti.
Attraverso un’analisi approfondita del nostro pubblico di riferimento e dei loro intenti di ricerca, abbiamo elaborato e declinato le personas di UnipolRental, profili rappresentativi per ogni cluster di utenti. Per ogni personas, sono stati progettati percorsi personalizzati, dalle prime interazioni, alla fase di discovery fino a mappare la customer experience completa sul nuovo sito UnipolRental.
Le customer journey, che si sono concretizzate in percorsi utente specifici ci hanno permesso di raccogliere preziose informazioni sulla strategia di ottimizzazione e sull’opportunità di introdurre nuove funzionalità.

Le attività di keyword research, search intent analysis e analisi del target sono state propedeutiche alla realizzazione di un’architettura informativa e di flussi di navigazione capaci di rispondere alle esigenze reali degli utenti.

UI DESIGN

Un linguaggio visivo su misura

Per ottimizzare l’esperienza utente, abbiamo estratto elementi grafici distintivi dal logo, come gli angoli vivi in contrasto con forme geometriche smussate, per creare una UI unica e coinvolgente per il nuovo sito.
Al fine di mantenere una coerenza visiva su tutti i touchpoint, abbiamo sviluppato un set di illustrazioni personalizzate con uno stile uniforme. Queste illustrazioni hanno il compito di arricchire il linguaggio visivo del brand e di fornire un’esperienza coinvolgente e stimolante per gli utenti.
Abbiamo progettato una libreria UI basata sull’atomic design, che ci ha consentito di organizzare l’interfaccia in modo modulare e scalabile.
Questo approccio permette di garantire una navigazione fluida e intuitiva, offrendo agli utenti un’esperienza senza soluzione di continuità su tutto il sito. Dal primo momento l’obiettivo condiviso con il brand, è stato quello di creare un design tecnologicamente avanzato, che catturasse l’attenzione degli utenti e li coinvolgesse in un’esperienza visiva coerente e semplice da utilizzare.

KEY FEATURES

Funzionalità a prova di utente

Per ottimizzare l'esperienza dell'utente e rendere più semplice la ricerca dei prodotti, sono state introdotte tre importanti funzionalità chiave:
- il menu contestuale per garantire una navigazione intuitiva e orientata alle esigenze degli utenti
- una ricerca avanzata per facilitare il recupero delle informazioni desiderate
- un comparatore che consente agli utenti di confrontare le caratteristiche richieste di diversi veicoli