Obiettivi
Il Gruppo Calzedonia nel corso del 2019 ha avviato un importante progetto di replatforming per tutti i siti ecommerce del gruppo con la necessità che la migrazione alla piattaforma Salesforce venisse gestita e monitorata in modo accurato per non perdere posizionamenti acquisiti e revenue.
La migrazione a Salesforce dei 7 siti del gruppo in 20 lingue
Contesto
Dal 2014 Calzedonia collabora con Webranking per le attività di SEO e Digital Analytics.
L’aggiornamento dell’infrastruttura tecnologica di back-end ha coinvolto i siti di gruppo per oltre 20 country:
www.calzedonia.com
www.intimissimi.com
www.tezenis.com
www.falconeri.com
www.atelier-eme.it
www.signorvino.com
Approccio
Webranking è stata scelta dal Gruppo Calzedonia per contribuire a guidare il percorso di replatforming grazie alle sue competenze tech maturate in progetti di ecommerce.
Il progetto nel suo complesso ha coinvolto numerosi attori e Webranking si è inserita come partner strategico all’interno del percorso di digital transformation dell’azienda, per quanto riguarda la consulenza SEO e Digital Analytics, orientando le scelte tecnologiche di produzione e diffusione dei dati al fine di tradurre le esigenze di marketing in requirements.
In ogni momento è stato fornito al Gruppo il supporto e la conoscenza necessari per agevolare l’implementazione tecnica degli interventi proposti che meglio si integrassero con i loro piani di sviluppo.
Risultati
Nonostante la complessità del progetto, sia per il numero dei siti che delle country coinvolte, il replatforming è stato gestito correttamente e in modo accurato. La continuità dei tracciamenti ha garantito di mantenere elevate le performance del sito, registrando anche un aumento generale del traffico a partire da maggio 2019.