In Webranking siamo ossessionati dalla ricerca continua per comprendere a pieno le esigenze dei clienti per poter creare prodotti e sviluppare servizi che piacciano davvero alle persone.
Questo ci ha aiutato negli anni a sviluppare una mentalità e un approccio strutturato per guidare alcuni dei migliori brand internazionali attraverso il processo di ricerca e progettazione del prodotto cross-market.
L’ultimo traguardo raggiunto dal team UX riguarda proprio una certificazione che sottolinea quanto adottiamo questo approccio di ricerca nell’ambito dell’esperienza utente. Oggi tutte le persone del nostro team UX sono infatti in possesso di certificazione UXQB CPUX-F (Certified Professional for Usability and User Experience), lo standard internazionale per la qualificazione e la certificazione di UX professionals.
Questo significa che ogni progetto che gestiamo, ogni user test che effettuiamo è condotto da UX Designer certificati e riconosciuti dalle principali associazioni professionali e internazionali nell’ambito dell’usabilità.
Siamo abituati a gestire ogni progetto come se fosse il nostro, applicando la cura e la qualità necessarie per soddisfare le nostre aspettative.
Cura che si manifesta nell’importanza che diamo alla flessibilità, alla cooperazione e all’organizzazione attraverso workshop di progettazione condivisa che seguono i principi del co-design.
Nello scenario attuale, in cui il Customer Journey è diventato incredibilmente complesso, sappiamo che prima di prendere una decisione e compiere un’azione le persone spesso interagiscono con i brand più di una volta attraverso molteplici canali e dispositivi. Diventa quindi fondamentale garantire che gli asset digitali vengano usati senza fatica e che anche quando i dispositivi e le interfacce cambiano, le logiche rimangano le stesse (al di là delle funzionalità abilitanti che potrebbero essere introdotte).
Alla base di tutto rimangono le leve e le motivazioni che guidano determinati comportamenti a suggerire la trasversalità di questi ragionamenti, fondamentali per aiutarci a raggiungere gli obiettivi del business insieme alla piena soddisfazione degli utenti.
Siamo a conoscenza delle difficoltà che, soprattutto oggi, nascono da problemi organizzativi e pressioni date dal time to market, per questo sappiamo che le aziende debbano muoversi velocemente: sbagliare, imparare e iterare.
Il nostro approccio si basa sui principi del Design Thinking e del Service Design che prevedono una maggior collaborazione team cliente-agenzia. L’obiettivo principale è di riuscire a ottenere feedback nel minor tempo possibile, in modo da ottimizzare tempi e costi del progetto garantendo la possibilità di testare, validare e riutilizzare le funzionalità concordate per ogni ciclo di iterazione.
n qualità di Team UX Design full-service certificato, possiamo aiutarti su tutti gli aspetti legati alla User Experience, dalla consulenza alla formazione, per perfezionare le varie fasi di progettazione.
Vuoi sapere come? Scopri alcuni dei progetti su cui abbiamo lavorato.
Questo articolo è stato scritto da Elena Tipelli, UX Team Leader di Webranking.